giovedì 10 ottobre 2013

Lo zaino

Oggi è arrivato lo zaino.

Lo zaino è l'amico fidato del viaggiatore, anche più della carta di credito o del passaporto. Lo zaino è una presenza amica, silenziosa e sempre a disposizione. Perchè lo zaino porta tutte le tue cose, le custodisce, ti ricorda che hai solo un certo peso, un certo volume da portare con te, e che tutto il resto è superfluo.

Lo zaino c'è, non è come la carta di credito, fredda, distaccata, o come il passaporto, una ingombrante formalità.

Quando giorni fa mi stavo chiedendo se dovevo o meno comperarmi uno zaino nuovo (il mio "vecchio" ha oramai 20 anni) il mio amico Ermes, che sarà con me in Thailandia e Cambogia, se ne esce fuori con tutto uno studio sugli zaini: come sono fatti, capacità, comodità, prezzo .... Lo lascio parlare, io non ci avevo ancora pensato allo zaino ma intanto capisco che lui la sua decisione l'aveva già presa: un Ferrino Overland 80+10.

Vado a vederlo: azz ... c'arraggione!!! Molto ben fatto ed un ottimo rapporto qualità prezzo.

Torno a casa, e recupero il mio ..... poverino, il suo tempo lo ha fatto. Decido che se ne và in pensione e ne prenderò uno nuovo. E mi metto a fare anche io tutto lo studio sugli zaini, passo ore su internet per decidere che ... che quello che aveva scelto il mio amico Ermes era quello giusto per quello che devo fare! Bravo Ermes!

Non vi stò a raccontare la caccia al prezzo più basso, ne le disavventure di acquisto online (ho avuto un casino con un sito famoso che ho risolto in meno di 24 ore con un negozio su ebay), l'importante che ADESSO lo zaino è qui.

E comincia la fase di conoscenza; lo apro, capisco le tasche, immagino la disposizione delle cose al suo interno, cerco di ottimizzarlo prima ancora di caricarlo. Provo, allungo, accorcio, tiro, sgancio ...

Comincia un rapporto che continuerà per 5 mesi; lui verrà dove andrò io, io porterò lui e lui porterà tutti i miei beni terreni.

Mi ricordo che un giorno, anni fa, in India, ci fu un momento in cui realizzai che i 20 kg di zaino che avevo con me erano tutto quello di cui avevo bisogno per vivere; tutto il resto che ho nella vita di tutti i giorni sono solo comodità, beni accessori o superflui.

Una bella lezione che ricordo, ogni tanto.

Chissà che lezioni imparerò questa volta ... sono pronto.

1 commento: