venerdì 4 ottobre 2013

Le Regole per Essere Umani

Preparare un viaggio di 4 mesi non è cosa semplice; bisogna conoscere i paesi, farsi una idea dell'itinerario che si vuole fare, prepararsi uno zaino più leggero possibile, imparare dalle esperienze degli altri viaggiatori.

Internet rende tutto questo molto più facile di un tempo, quando tutto dipendeva dai libri, dalle guide e dai racconti degli amici; oggi posso starmene comodamente seduto a casa mia di fronte ad un PC.

Ed anche se ho una idea abbastanza precisa su temi tipo "come preparare uno zaino" o "quali farmaci portarsi" o "dove nascondere i soldi", leggere i pareri degli altri può aiutare a migliorare la propria linea di comportamento.

E cosi, vagando nei siti degli altri, sono incappato in queste "Regole per Essere Umani" che un viaggiatore ha trovato scritte su un libro, in un caffe cinese ....

  • Tu riceverai un corpo. Potrà piacerti o potrai odiarlo, ma sarà tuo per tutto il periodo in cui tu sarai in giro (leggi "vivo").
     
  • Tu imparerai lezioni. Sei immerso in una scuola, informale e full-time, chiamata vita. Ogni giorno in questa scuola tu avrai l'opportunità di imparare lezioni. Ti potranno piacere o potrai considerarle irrilevanti o stupide.
     
  • Non ci sono sbagli, solo lezioni. Crescere è un processo di tentativi ed errori. Le esperienze fallimentari sono parte del processo tanto quanto quelle che alla fine "funzionano".
     
  • Una lezione viene ripetuta fino a che non viene imparata. La stessa lezione ti si ripresenterà in varie forme fino a quando non l'avrai imparata. Quando l'avrai imparata potrai allora proseguire con la lezione successiva.
     
  • Non si finisce mai di imparare lezioni. Non esiste parte della vita che non contenga lezioni. Se sei vivo ci sono lezioni da imparare.
     
  • "Li" non è meglio che "qui". Quando il tuo "li" sarà diventato "qui", otterrai semplicemente un'altro "li" che, di nuovo, apparirà meglio del "qui".
     
  • Gli altri sono semplicemente specchi di te stesso. Tu non puoi amare od odiare qualcosa di un'altra persona a meno che questo non rifletta qualcosa che tu ami od odi riguardo a te stesso.
     
  • Cosa fai della tua vita dipende da te. Disponi di tutti gli strumenti e le risorse di cui hai bisogno. Cosa ne farai dipende da te. La scelta è tua.
     
  • Le tue risposte risiedono in te. Le risposte alle domande della vita risiedono in te. Tutto ciò di cui hai bisogno è guardare, ascoltare e credere.
     
  • Tu dimenticherai tutto ciò.

trovato al Mr. China's Son Cultural Exchange Cafe (Dali, Yunnan)

Beh, in questi momenti di "preparazione" lo trovo molto utile e di buon auspicio; lo faccio mio, taglio e incollo, lo metto nello zaino e lo condivido con voi.

Nessun commento:

Posta un commento